Good Life

Come scegliere gli occhiali da sole

Quando parliamo di protezione solare non dobbiamo pensare soltanto a quella per la nostra pelle perché anche quella per gli occhi non è da trascurare.

I nostri occhi sono una parte molto delicata e che va trattata con cura perché è molto importante a mio avviso. Per questo utilizzo solo gli occhiali da sole comprati dall’ottico di fiducia. Non è una scelta molto economica ma sicuramente molto valida. Posso dire che pian piano negli anni, sto creando una piccola collezione di occhiali con delle lenti protettive UV e dato che fortunatamente la moda ritorna posso riprendere dal cassetto gli occhiali dalle lenti piccole e lunghe che vanno di moda oggi di nuovo!

Come scegliere gli occhiali?

I raggi UV sono responsabili dello sviluppo di cataratta, oftalmia (o infiammazione della cornea), pinguecola (una condizione infiammatoria che causa depositi biancastri o giallastri sulla congiuntiva) e dei tumori della cute intorno agli occhi e delle palpebre.

Ecco a cosa si deve fare attenzione:

  • Assicurati che i tuoi occhiali abbiano la certificazione CE; questo significa che non permettono il passaggio di più del 5% dei raggi UV.

  • Controlla la capacità di filtro dei raggi UV: sono preferibili occhiali da sole che riescono ad assorbire tra il 99% e il 100% dei raggi UV.

I raggi ultravioletti pericolosi per gli occhi sono i raggi UVA e UVB. I primi sono raggi a onda lunga mentre i secondi a onda corta e sono considerati i più dannosi per la nostra salute.

I raggi UVA sono responsabili dell’invecchiamento della pelle ma anche dei danni al cristallino e dello sviluppo della cataratta.

I raggi UVB, invece, determinano le scottature della pelle e sono molto pericolosi per la cornea.

Gli occhiali da sole con il bollino “UV400” offrono un maggiore livello di protezione, pari al 100% di blocco dei raggi UV. Questi, infatti, riescono a bloccare le onde lunghe dei raggi UVA (fino a 400 nanometri di lunghezza d’onda).

  • Controlla il potere filtrante della luce visibile. Secondo la classificazione europea, le lenti degli occhiali da sole si dividono in 5 categorie diverse che indicano il livello di riduzione della luminosità:

0 – questo tipo di lente diminuisce la luminosità e protegge da riflessi e abbagliamento. Indicata per ambienti chiusi e condizioni di scarsa luminosità;

1 – questa lente permette il passaggio del 40-70% della luce solare. Ideale con una luce solare attenuata;

2– questa categoria di lenti trasmette il 18-42% della luce solare. E’ raccomandata in condizioni di media luminosità;

3 – Queste lenti sono più scure e sono raccomandate con un livello di luce più elevato. Trasmettono tra l’8 e il 17% della luce visibile;

4 – questa categoria di lenti viene indicata in condizioni di luminosità intensa e per ridurre l’effetto della luce abbagliante, ad esempio ad alta quota o in presenza di acqua e sabbia. Queste lenti trasmettono soltanto il 3-7% della luce solare e sono sconsigliate per la guida.

La categoria più indicata di lenti quando si espongono gli occhi al sole sono le lenti di categoria 2-3.

Ricordati che il colore della lente non è indicativo della capacità di blocco dei raggi UV.

Occhiali da sole

    • Scegli il colore delle lenti più adatte alla tua condizione visiva. Esistono diversi colori sul mercato, scopri quale è quello più indicato per te:

    Lenti marroni ideali se si soffre di miopia;

    Lenti verdi per chi è ipermetrope;

    Lenti gialle e arancioni indicate per condizioni di luminosità attenuata, permettono una maggiore percezione dei dettagli;

    Se non si necessita di una correzione visiva, le lenti di colore grigio, verde o marrone possono essere adatte ai tuoi occhi.

    • Per proteggere al massimo i tuoi occhi puoi utilizzare lenti a contatto con il filtro UV integrato. Questo tipo di lenti a contatto protegge i tuoi occhi fino al 99% dai raggi UVB e fino al 95% dai raggi UVA. Ricorda – queste lenti proteggono soltanto la tua cornea e devono essere indossate in combinazione con gli occhiali da sole per una protezione completa dei tuoi occhi. Le lenti a contatto che includono il filtro UV

    Un’amante degli accessori come me però non riesce ovviamente a dire di no alle offerte di occhiali da sole dalle montature stravaganti e dalle lenti a specchio delle bancarelle. Li uso con moderazione, quando il sole è timido e non per lunghi periodi.

    E voi? Cosa ne pensate?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *