Gomasio – Proprietà
Non avete idea dell’importanza del gomasio! In particolare dei semi di sesamo.
Quantità assunzione giornaliera: 2 cucchiai!
In assoluto sono una fonte ricchissima di calcio che aiuta di conseguenza a prevenire l’osteoporosi. Quindi DONNE comprate il gomasio e inseritelo nella vostra cucina quotidiana: sulle insalate, nelle zuppe, sul pane come tahin!
Ma non è finita! Altra cosa importantissima, i semi di sesamo sono una fonte di manganese, zinco, selenio e sono ricchi di acidi oleici, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue e ad incrementare la presenza di colesterolo “buono” HDL. Vi rendete conto dell’importanza?
Il loro contenuto di lignani permette il controllo della pressione sanguigna, con effetti anti-ipertensivi. Il consumo di semi di sesamo può contribuire a prevenire la formazione di placche sulle pareti delle arterie. L’assunzione di semi di sesamo è benefica per le ossa, migliora le funzioni del fegato, è efficace nella rimozione dei vermi intestinali, riduce i reumatismi e i dolori articolari, stimola la circolazione e contribuisce a migliorare la digestione. L’olio di sesamo, ricavato dai semi, viene impiegato per la cura della pelle, per effettuare massaggi rinvigorenti, contro la forfora e per contrastare la congestione nasale.
Ovviamente semi di lino, gomasio e tahin devono essere biologici! Non spenderete molto tranquilli! Ecco alcune ricette e utilizzi.
Correlati

Dieta mediterranea

Bormio Terme. Come rigenerarsi
Potrebbe anche piacerti

Cambia menù. Detox
Aprile 23, 2019
Henne Khadi Rot
Ottobre 5, 2018