
Combattere l’acne
Sembra un problema semplice da affrontare, ma qualcuno è mai riuscito veramente a combattere l’acne? Vediamo come potrebbe essere un trattamento fito-terapico contro l’acne.
Partiamo dall’inizio: Cos’è l’acne? Si tratta di un’infiammazione dei follicoli pilosebacei. Pilo… che? Direte voi. Il follicolo pilo-sebaceo è l’insieme del pelo e della ghiandola sebacea responsabile della produzione del sebo.
Qual’è la causa di quest’infiammazione? L’alterazione di secrezione sebacea ghiandolare e colpisce donne e uomini. Compare generalmente durante la pubertà, quindi la componente ormonale è la principale origine. Infatti appare in concomitanza con il ciclo mestruale e la gravidanza. Unita all’eriditarietà, alla scarsa igiene, reazione ai farmaci e allo stress.
Lasciando da parte la componente ormonale, contro la quale non possiamo fare nulla, possiamo però aiutare la nostra pelle a ridurre la produzione di sebo con una corretta igiene mattina e sera. Sembrerà un’assurdità, ma vi assicuro che fa la differenza. Se poi beviamo un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di limone appena svegli a stomaco vuoto, aiutiamo ancora di più la nostra pelle a rimanere liscia e bella.
Per aiutare la pelle a riequilibrarsi, possiamo utilizzare dei prodotti naturali dei quali parleremo nei prossimi articoli.
Provate e scrivete cosa ne pensate!
Correlati
Fitoterapia

Le proprietà del Carpo B.
Potrebbe anche piacerti

Deodorante ed alluminio
Marzo 9, 2016
Il Biologico è una moda
Maggio 2, 2018
Un commento
Pingback: